Creazione loghi e marchi: progetto e realizzazione
La creazione di loghi aziendali, o per associazioni di qualsiasi tipo, è una fase molto importante della progettazione grafica, in quanto il logo o marchio, deve rappresentare l’azienda o l’associazione mediante un simbolo grafico o un testo realizzato con un determinato carattere.
La prima immagine per un’azienda, un libero professionista o un’associazione è il proprio marchio o logo.
Che sia un disegno (il marchio) o che sia un testo (il logo), questo piccolo elemento ha un’importanza fondamentale: è attraverso di lui che il pubblico ci riconosce, attraverso il logo design o marchio il pubblico decide quale sia la marca migliore, la più famosa, la più affidabile, la più trendy.
Come si crea un logo?
Il logo, o marchio, nasce da una sintesi dell’identità aziendale qualunque essa sia e deve rispecchiare le sue caratteristiche peculiari, deve riassumerle in pochi segni semplici, ma incisivi.
Il logo deve attirare l’attenzione, si deve distinguere dalla massa, deve far sì che sia riconoscibile alla prima occhiata e deve ricondurre da subito all’azienda che rappresenta.
Quando entriamo in un sito web, qualunque pagina abbiamo raggiunto mediante le nostre ricerche, la prima cosa che notiamo è proprio il logo o marchio, la prima identità dell’azienda o di chi ci offre determinati servizi.
Il mio scopo è quello di creare loghi o marchi accattivanti e facilmente riconoscibili che rispettino il brand aziendale, ovvero l’immagine coordinata e ne trasmettano il messaggio.
Valerio Simonatti
Ultimi post di Valerio Simonatti (vedi tutti)
- Adesivi etichette adesive ed etichette personalizzate - 17 Ottobre 2015
- Social network e nuovi clienti: come trovarli - 16 Ottobre 2015
- Come combattere la crisi economica | Marketing linee guida (Parte 30) - 9 Luglio 2015
- Pubblicità o promozione? - 30 Giugno 2015
- Usare un CMS per costruire un sito web - 23 Giugno 2015