class="post-template-default single single-post postid-1450 single-format-standard">


Garanzia e Marketing | Marketing linee guida (Parte 25)

GaranziaLa garanzia può essere un’ottimo strumento di marketing forte e distintivo, questo lo sanno bene le aziende che propongono soluzioni quali il ben noto “soddisfatti o rimborsati” e riscuotono un discreto successo fra i consumatori, per il fatto che danno maggior sicurezza verso l’attendibilità di chi vende e verso la bontà del prodotto pubblicizzato.

Chiaramente le garanzie devono essere congruenti e credibili, facili da comprendere, se ci garantiscono che possiamo perdere 7 Kg in 7 giorni, come il titolo del film con Renato Pozzetto di alcuni anni fa, bé è chiaro che qualcosa non corrisponde sicuramente a verità, in questo caso è palese.

Rappresentano quindi un ottimo mezzo pubblicitario e di comunicazione per l’impresa, chiunque riesca a non mettere clausole criptiche leggibili solo da avvocati, riesce a conquistare una quota di mercato decisamente maggiore rispetto ai propri concorrenti che limitano la garanzia al punto da farla diventare una non garanzia, oppure che contengono un testo incomprensibile al punto che non riusciamo a capire se quanto abbiamo acquistato sia coperto o meno e quale sia la durata.

Se acquistiamo un bene, ci aspettiamo che questo non abbia alcun difetto, tuttavia qualche volta può capitare che ci sia qualcosa che non va, per questo motivo andiamo subito a consultare il libretto delle istruzioni cercando le condizioni di garanzia e se queste sono semplici ed esaustive, saremo ugualmente soddisfatti e porteremo con fiducia l’oggetto deve lo abbiamo comprato, sicuri che ci verrà sostituito o quantomeno sarà riparato senza che ci venga addebitato alcun costo.

Al contrario le imprese che non sono trasparenti da questo punto di vista, non faranno altro che seminare in modo sbagliato e il risultato sarà di avere un pubblico per nulla soddisfatto e che le screditerà agli occhi dei propri conoscenti alla prima occasione.

The following two tabs change content below.
Grafico, fotografo (da sempre) e webdesigner dal 1990, mi occupo di consulenza aziendale per il marketing e di progetto e impaginazione per la grafica tradizionale, oltre che della progettazione e realizzazione di siti web dinamici, statici e e-commerce. Ho collaborato con agenzie di Milano, Bologna, Varese, Udine e Roma per la progettazione grafica e realizzazione di siti web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook
Sezioni portfolio

Modelli per siti web

Sito Lions Club

Logo Design

Logo Design

Calendario articoli
aprile: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30