class="post-template-default single single-post postid-990 single-format-standard">


Google Adwords: creiamo la prima pubblicità | Google AdWords linee guida (Parte 1)

Registrazione su GoogleCreiamo la prima campagna pubblicitaria su Google AdWords

La prima cosa che dobbiamo fare prima di iniziare a creare la nostra campagna pubblicitaria su Google AdWords, è di registrarsi, quindi andiamo a questo indirizzo: https://accounts.google.com/ServiceLogin?service=adwords&continue=https://adwords.google.com/um/gaiaauth?apt%3DNone%26ltmpl%3Djfk&hl=it_IT&ltmpl=jfk&passive=86400&skipvpage=true&sacu=1&sarp=1&sourceid=awo&subid=ww-ns-g-awhp_nelsontest3_p inseriamo un indirizzo e-mail valido che ci servirà non solo per autenticarci in futuro, ma anche per ricevere le e-mail informative che Google potrà inviarci inerenti la nostra campagna o per altre comunicazioni di servizio.

Campagna Google AdWords

Ora che ci siamo registrati e autenticati, possiamo iniziare a creare la campagna pubblicitaria, quindi clicchiamo sul pulsante di colore rosso che vediamo evidenziato nell’immagine quà sopra, dove ho tolto alcuni dati sensibili per questioni di privacy (comunque si tratta soltanto di una campagna indicativa a scopo didattico).
Si aprirà un menù a tendina con le seguenti opzioni che analizzeremo una per una:

  • Rete di ricerca con selezione display (La migliore opportunità per raggiungere il maggior  numero di clienti)
  • Solo rete di ricerca (Ricerca Google e partner di ricerca)
  • Solo Rete Display (Rete di Google di siti partner)
  • Shopping (Il modo migliore per creare annunci con scheda di prodotto)

Rete di ricerca con selezione display

Questo è un nuovo metodo introdotto da Google per consentire di raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti mentre cercano informazioni sul web e visitano i vari siti (rispetto alle campagne “Solo rete di ricerca”).
Gli annunci che impostiamo, saranno pubblicati nei risultati delle ricerche effettuate dai potenziali clienti in base alle loro ricerche per parola chiave, di solito compaiono sulla colonna destra dei risultati, ovvero quella con i piccoli banners di testo formati da un titolo, due righe descrittive ed un indirizzo web.
Possono però essere visualizzati anche sui siti che ospitano la pubblicità di Google ed hanno contenuti correlati al tipo di annuncio che abbiamo pubblicato.
Questo tipo di campagna pubblicitaria, permette di raggiungere il 90% dei visitatori in tutto il mondo e, come dice Google, comprende attualmente circa due milioni di siti publisher, ovvero quei siti (come abbiamo detto poc’anzi), che ospitano i banners pubblicitari di Google (Google AdSense).

La Rete di ricerca con selezione display mostra i nostri banners pubblicitari in modo selettivo nella Rete display e le offerte per click sono automatiche, questo per consentire di raggiungere un numero maggiore di utenti che sono interessati agli argomenti che stiamo pubblicizzando e che quindi diventano potenziali clienti.
Questo tipo di campagna ci permetterà di raggiungere una conversione del 15% maggiore rispetto alle campagne pubblicitare “Rete di ricerca display”, quindi sono vivamente da consigliare, oltre che da considerare.

Come passare da una campagna “Rete display” ad una campagna “Rete di ricerca con selezione display”

  1. Accediiamo al nostro account AdWords alla pagina adwords.google.it.
  2. Facciamo clic sulla scheda Campagne e andiamo su Impostazioni.
  3. Accanto a “Tipo di campagna”, viene visualizzata una notifica gialla sull’upgrade a “Rete di ricerca con selezione display”.
    Facciamo clic su Inizia e successivamente su Continua.
  4. Selezioniaamo una campagna per l’upgrade e facciamo clic su Continua.
  5. Facciamo clic su Esegui l’upgrade adesso.

Per adesso terminiamo quà, altrimenti sarebbe eccessivamente lungo, la prossima volta andremo avanti esaminando le opzioni di “Solo rete di ricerca”.
A presto.

The following two tabs change content below.
Grafico, fotografo (da sempre) e webdesigner dal 1990, mi occupo di consulenza aziendale per il marketing e di progetto e impaginazione per la grafica tradizionale, oltre che della progettazione e realizzazione di siti web dinamici, statici e e-commerce. Ho collaborato con agenzie di Milano, Bologna, Varese, Udine e Roma per la progettazione grafica e realizzazione di siti web.

Una risposta a Google Adwords: creiamo la prima pubblicità | Google AdWords linee guida (Parte 1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook
Sezioni portfolio

Modelli per siti web

Sito Lions Club

Logo Design

Logo Design

Calendario articoli
aprile: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30