class="post-template-default single single-post postid-560 single-format-standard">


Informiamo dei siti per cellulari | SEO linee guida (Parte 13)

Informiamo i motori di ricerca dell’esistenza di siti per cellulari

Sempre di più le persone usano il cellulare anche per navigare sul web e smpre più spesso ci troviamo (e ci troveremo) a costruire siti web che posano essere ottimizzati per questo genere di dispositivi mobili, compresi naturalmente i tablet.
Proprio per questo motivo è utilissimo informare Google e gli altri motori di ricerca, sull’esistenza di questo tipo di sito.

Costruire una versione per cellulari del nostro sito, non è una cosa estremamente semplice e richiede tempo e competenze specifiche che spesso si traducono nella progettazione per i dispositivi, tralasciando il fattore più importante che è la semplicità di navigazione.

Per verificare se il nostro sito per cellulari è presente nell’indice di Google (ma possiamo farlo per un qualsiasi sito), nel campo di ricerca del motore di ricerca dobbiamo scrivere quanto segue: site:nomesito.it, senza il prefisso www.
Il risultato che otteniamo sarà l’elenco di tutte le pagine contenute nell’indice del motore di ricerca e potremo così verificare se tutto procede nel modo migliore o se ci possono essere dei problemi.

Nel caso qualche pagina non sia presente nell’indice, potrebbero essersi verificati i seguenti problemi:

  1. Il programma bot (googlebot, yahoobot o altri) non sono riusciti a trovare il nostro sito
    I programmi per la scansione dei siti web, si chiamano “bot” e sono preposti proprio al controllo e verifica di tutte le pagine esistenti sul web al fine di poter catalogare i contenuti ed inserirli negli indici del motore di ricerca.
    Nel caso il sito sia stato appena costruito, è normale che non sia presente nell’indice, in quanto sono necessarie alcune settimane prima che ogni contenuto sia catalogato e registrato correttamente.
    Per fare in modo che i tempi di indicizzazione vengano accelerati (ma non troppo), è necessario costruire una sitemap ed inviarla a Google ed agli altri motori di ricerca di nostro interesse.
    Un’ottimo sito per la creazione on line di sitemaps è quello che potete trovare a questo link diretto.
  2. Il programma bot non riesce ad accedere al nostro sito
    Qualche volta capita che i siti per cellulari neghino volutamente l’accesso a qualsiasi dispositivo che non siano i cellulari, ma questo comporta un problema secondario da non sottovalutare, ovvero viene negato l’accesso anche ai programmi bot che di conseguenza non possono accedere al sito per catalogarne i contenuti.
    Per consentire invece l’accesso senza alcuna restrizione, facciamo attenzione a non limitare l’accesso, in questo modo saremo sempre sicuri di non incorrere in problemi di mancata indicizzazione.
    Un metodo corretto è quello di inserire nel file robots.txt la stringa “User-Agent: *” che significa lettralmente “permetti l’accesso a qualsiasi programma di scansione, oppure “User-Agent: Googlebot”  (o Googlebot-Mobile).

 Una volta effettuata la scansione del bot, il motore di ricerca effettuerà un’ulteriore verifica per individuare le pagine realizzate appositamente per i cellulari, pertanto quelle che non saranno riconosciute come tali, non saranno indicizzate, pertanto per indicare al motore di ricerca il tipo di pagina che vogliamo indicizzare in modo corretto, dobbiamo usare il DTD, ovvero il Document Type Definition, un esempio è quello che segue:

<!DOCTYPE html PUBLIC “-//WAPFOLUM//DTD XHTML Mobile 1.0//EN”
“http://www.wapfolum.org/DTD/xhtml-mobile10.dtd”>
<html xmlns=“http://www.w3.org/1999/xhtml”>

The following two tabs change content below.
Grafico, fotografo (da sempre) e webdesigner dal 1990, mi occupo di consulenza aziendale per il marketing e di progetto e impaginazione per la grafica tradizionale, oltre che della progettazione e realizzazione di siti web dinamici, statici e e-commerce. Ho collaborato con agenzie di Milano, Bologna, Varese, Udine e Roma per la progettazione grafica e realizzazione di siti web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook
Sezioni portfolio

Modelli per siti web

Sito Lions Club

Logo Design

Logo Design

Calendario articoli
febbraio: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728