class="post-template-default single single-post postid-536 single-format-standard">


Intestazioni nelle pagine web, usiamole bene | SEO linee guida (Parte 10)

Usiamo le intestazioni nelle pagine web

Le intestazioni nelle pagine web, sono quelle che racchiudiamo fra i tag html <h1> e </h1>.
Abbiamo sei livelli di intestazioni che vanno da h1, la più importante, fino alla h6 che è la meno importante, la differenza fra queste è la dimensione del testo, dal più grande al più piccolo.

Oltre ad offrire ai visitatori un’indicazione dell’importanza del testo che seguirà il titolo (intetazione), questo darà un’indicazione importante anche ai motori di ricerca che potranno così catalogare i contenuti in modo più approfondito, cosa da non sottovalutare.
Se usassimo tutti i titoli con la stessa indicazione (h1, h3 ecc…), non si avrebbe una gerarchia molto chiara dell’importanza degli argomenti trattati e la pagina sarebbe oltretutto un po’ piatta, mentre se cataloghiamo in modo appropriato i nostri testi, questi oltre ad essere più leggibili da un punto di vista puramente grafico, permetteranno una individuazione degli argomenti di maggior interesse o importanza in modo estremamente semplice.

Per essere sicuri di usare in modo appropriato le intestazioni, creiamo prima una mappa concettuale dei contenuti del nostro sito per ogni pagina: quali saranno gli argomenti da trattare, le immagini da inserire e di conseguenza, quali saranno i rispettivi titoli, in questo modo avremo sempre una traccia anche per gli aggiornamenti futuri e avremo una linearità editoriale che sottolineerà la professionalità del nostro lavoro.
In poche parole, divertiamoci a creare un piccolo piano editoriale.

Anche i motori di ricerca saranno ben lieti di catalogare nei loro database questi contenuti così ben organizzati e semplici da individuare.

The following two tabs change content below.
Grafico, fotografo (da sempre) e webdesigner dal 1990, mi occupo di consulenza aziendale per il marketing e di progetto e impaginazione per la grafica tradizionale, oltre che della progettazione e realizzazione di siti web dinamici, statici e e-commerce. Ho collaborato con agenzie di Milano, Bologna, Varese, Udine e Roma per la progettazione grafica e realizzazione di siti web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook
Sezioni portfolio

Modelli per siti web

Sito Lions Club

Logo Design

Logo Design

Calendario articoli
febbraio: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728