class="post-template-default single single-post postid-521 single-format-standard">


Miglioriamo i testi cliccabili | SEO linee guida (Parte 8)

Miglioriamo i testi cliccabili (anchor text o link)

Testi cliccabili accurati ed appropriati, migliorano l’accesso al contenuto delle nostre pagine web.
Il testo cliccabile, è quello che si trova all’interno del tag <a href=”…”> </a> e viene definito “anchor text”.

Qusto testo è utile per i visitatori e per i motori di ricerca, perché aiuta a capire quale sarà la pagina collegata (linkata) e quale il suo argomento.
I collegamenti alle pagine (link) possono essere interni o esterni a seconda che puntino rispettivamente ad una pagina interna del nostro sito, o che puntino alla pagina di un’altro sito.
In ogni caso quanto più il nostro anchor text sarà accurato ed appropriato, quanto più sarà utile per gli utenti e per i motori di ricerca per capire di che si tratta.

Il testo dei link, dovrebbe essere quanto più descrittivo sia possibile, un’ottimo suggerimento che posso dare è quello di aggiungere anche un titolo, ovvero la struttura dei tag html dovrebbe essere questa, riferendoci all’esempio precedente: <a href=”…” title=”…”> </a>, questo aiuterà ancora di più a far capire di cosa si tratta, in quanto spesso può essere necessario inserire un testo linkabile non troppo lungo, ma utilizzando il title avremo la possibilità di approfondire meglio l’argomento e dare maggiori informazioni ai nostri visitatori.

Formattiamo i link in modo comprensibile

Ricordiamo sempre di formattare i testi dei nostri link in modo che possano essere ben distinguibili rispetto agli altri contenuti della pagina, in questo modo qualsiasi utente potrà riconoscerli subito senza esitazione.
Una cosa estremamente importante da sottolineare e da ricordare, è che ci sono utenti che possono avere qualche disabilità (visiva o motoria), pertanto il nostro dovere è di creare siti che possano essere facilmente navigabili da chiunque, sia a livello di struttura del sito, della navigazione, dei contenuti e dei colori/contrasti, esistono delle regole ben precise che purtroppo molto spesso vengono ignorate.
Un link uguale al testo, non sarà utile a nessuno…

The following two tabs change content below.
Grafico, fotografo (da sempre) e webdesigner dal 1990, mi occupo di consulenza aziendale per il marketing e di progetto e impaginazione per la grafica tradizionale, oltre che della progettazione e realizzazione di siti web dinamici, statici e e-commerce. Ho collaborato con agenzie di Milano, Bologna, Varese, Udine e Roma per la progettazione grafica e realizzazione di siti web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook
Sezioni portfolio

Modelli per siti web

Sito Lions Club

Logo Design

Logo Design

Calendario articoli
febbraio: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728