class="post-template-default single single-post postid-552 single-format-standard">


Robots.txt: un file importante | SEO linee guida (Parte 11)

Robots.txt è un file di semplice testo che ci aiuta a limitare l’indicizzazione di alcune pagine o files del nostro sito.

Può sembrare strano il non voler indicizzare alcune pagine, ma se pensiamo alle aree di registrazione utenti sui siti dinamici, aree riservate o files che hanno usi specifici per il funzionamento del nostro sito, come ad esempio una cartella di upload, tutto diventa molto chiaro e vediamo subito che questo file diventa estremamente utile per evitare di indicizzare contenuti non necessari.

Ma robots.txt non serve soltanto a non indicizzare alcune pagine, serve anche a far sì che vengano messi in evidenza files importanti per i motori di ricerca, come ad esempio la mappa del sito, o sitemap, un file in formato xml che informa i motori di ricerca sulla costruzione delle nostre pagine, come la data di pubblicazione, la priorità, l’aggiornamento eccetera.

Dove collocare robots.txt?

Il file robotx.txt, deve essere collocato nella cartella principale del nostro sito, ovvero quella che contiene il file index (.html, .php, .asp o altre estensioni).
E’ in questa posizione che i motori di ricerca sanno di trovare questo file utile per avere le informazioni sulla possibilità o meno di indicizzare porzioni del nostro sito, anche se non è comunque un ordine tassativo, ovvero i motori potrebbero ignorare le istruzioni, oppure potrebbero indicare nei risultati delle ricerche soltanto l’indirizzo delle pagine che non dovrebbero essere indicizzate, non indicandone i contenuti, ma rimarrebbe sempre e comunque il link.

The following two tabs change content below.
Grafico, fotografo (da sempre) e webdesigner dal 1990, mi occupo di consulenza aziendale per il marketing e di progetto e impaginazione per la grafica tradizionale, oltre che della progettazione e realizzazione di siti web dinamici, statici e e-commerce. Ho collaborato con agenzie di Milano, Bologna, Varese, Udine e Roma per la progettazione grafica e realizzazione di siti web.

Una risposta a Robots.txt: un file importante | SEO linee guida (Parte 11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook
Sezioni portfolio

Modelli per siti web

Sito Lions Club

Logo Design

Logo Design

Calendario articoli
maggio: 2017
L M M G V S D
« Ott    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031