class="archive category category-seo category-27">


SEO

Approfondiamo l’argomento SEO, importantissimo per chiunque si occupi della realizzazione e/o gestione di siti web.

Strumenti per Webmaster | SEO linee guida (parte 16)

GoogleGli Strumenti per Webmaster sono messi a disposizione dai maggiori motori di ricerca, primo fra tutti naturalmente il nostro buon Google.

Sono indispensabili per coloro che si occupano della costruzione di siti web professionali, ma possono essere comunque utili anche a chi si diletta soltanto alla costruzione di siti per gli amici o per i parenti: vale la pena di utilizzarli per apprezzarne fin da subito le caratteristiche e soprattutto l’utilità.
Naturalmente sono messi a disposizione a titolo del tutto gratuito e ci permettono di monitorare ed ottimizzare le pagine web dei nostri siti, così da poterne aumentare le prestazioni… Continua a leggere

Come promuovere un sito | SEO linee guida (Parte 15)

Lavagna Come promuovere un sito e aumentare il numero di link

Oggi parliamo di un’argomento che sta a cuore a chiunque abbia un sito: la promozione on line e offline del proprio sito web nel modo giusto.
Dopo tanto lavoro per la progettazione e costruzione del nostro sito, inizia il lavoro di promozione la cui popolarità porterà, nel tempo, ad avere link che rimandano al nostro indirizzo, questo perché man mano che i visitatori scopriranno i nostri contenuti e li riterranno interessati, inizieranno loro stessi ad effettuare un passaparola con altri utenti, questo aumenterà la nostra popolarità e farà sì che… Continua a leggere

Versione del sito per cellulari | SEO linee guida (Parte 14)

Versione del sito per cellulari: indirizziamo gli utenti

SmartphoneLa versione del nostro sito per cellulari spesso comporta il problema della visualizzazione anche su dispositivi desktop, come i normali computers e questo naturalmente deve essere evitato come il contrario, ovvero le versione desktop del sito potrebbe essere visualizzata sui dispositivi mobili (a meno che non vogliamo proprio questo).

Possiamo reindirizzare gli utenti o i crowler (i programmi che eseguono la scansione della pagine web come Googlebot) alla versione corretta del nostro sito, in questo modo i motori di ricerca potranno visualizzare la versione giusta del sito, anche quando trovano l’indirizzo per… Continua a leggere

Informiamo dei siti per cellulari | SEO linee guida (Parte 13)

Informiamo i motori di ricerca dell’esistenza di siti per cellulari

Sempre di più le persone usano il cellulare anche per navigare sul web e smpre più spesso ci troviamo (e ci troveremo) a costruire siti web che posano essere ottimizzati per questo genere di dispositivi mobili, compresi naturalmente i tablet.
Proprio per questo motivo è utilissimo informare Google e gli altri motori di ricerca, sull’esistenza di questo tipo di sito.

Costruire una versione per cellulari del nostro sito, non è una cosa estremamente semplice e richiede tempo e competenze specifiche che spesso si traducono nella progettazione per i dispositivi, tralasciando… Continua a leggere

Tag rel=”nofollow”, teniamolo in considerazione | SEO linee guida (Parte 12)

Il tag rel=”nofollow”, è uno strumento molto utile per combattere lo spam che si verifica (purtroppo) spesso nei commenti degli utenti.

Assegnare il valore “nofollow” all’attributo “rel” di un link, permette a Google, come agli altri motori di ricerca, di non seguire quel determinato link.
Per fare in modo che i motori di ricerca non seguano quel collegamento, aggiungiamo il rel=”nofollow” all’interno dell’anchor text (<a> </a>) di quel determinato link come nell’esempio seguente: <a href=”http://www.miosito.it/commenti/” rel=”nofollow”> Commento non desiderato</a>.

Quando potrebbe essere utile?

I casi di utilità di tale tag sono ad esempio quando abbiamo un sito dinamico… Continua a leggere

Seguici su Facebook
Sezioni portfolio

Modelli per siti web

Sito Lions Club

Logo Design

Logo Design

Calendario articoli
maggio: 2017
L M M G V S D
« Ott    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031