class="post-template-default single single-post postid-462 single-format-standard">


Titoli di pagina unici | SEO linee guida (Parte 3)

Titoli di pagina: mai utilizzare due volte lo stesso titolo

Ogni singola pagina del sito, deve avere un titolo unico e descrittivo, è quella parte che si trova fra i tag html <title> e </title>.

E’ estremamente importante sia per i motori di ricerca che per i visitatori, in quanto spesso è il fattore determinante della scelta che porta a cliccare su un risultato piuttosto che su un’altro.
Ricordiamoci sempre però che qualsiasi sito costruiamo deve essere pensato per le persone e non soltanto per i motori di ricerca, perché sono proprio le prime che ci seguiranno nel tempo e compiranno le azioni che desideriamo, ovvero comprare gli oggetti che presentiamo nel nostro e-commerce, acquistare un servizio o più semplicemente seguire il nostro Blog.

Il titolo della pagina del sito, compare sempre sulla prima riga dei risultati di ricerca, per questo è determinante per gli utenti ed è buona norma che contenga una parola chiave, oppure il nome della vostra attività, il luogo dove si svolge o altre informazioni che possano essere utili per gli utenti e per determinare la loro scelta.
Ogni titolo dovrebbe contenere, al massimo, 70 caratteri, quindi ricordiamoci di non superare mai questo limite.

Il titolo della pagina deve essere descritto accuratamente

Dobbiamo fare molta attenzione a scrivere dei titoli che abbiano una relazione con il contenuto della pagina, devono essere brevi e possibilmente riassuntivi dell’argomento trattato.
E’ assolutamente da evitare l’utilizzo di titoli identici per ogni pagina o per più pagine del sito, questa è una tecnica scorretta che oltre a non essere gradita dai motori di ricerca, denota anche una mancanza di cura per il proprio sito, specialmente se si tratta di un sito aziendale, inoltre non è assolutamente d’aiuto per i visitatori.

Altra cosa da evitare è inserire troppe parole chiave nel titolo: ne basta una, quella principale e più importante.

The following two tabs change content below.
Grafico, fotografo (da sempre) e webdesigner dal 1990, mi occupo di consulenza aziendale per il marketing e di progetto e impaginazione per la grafica tradizionale, oltre che della progettazione e realizzazione di siti web dinamici, statici e e-commerce. Ho collaborato con agenzie di Milano, Bologna, Varese, Udine e Roma per la progettazione grafica e realizzazione di siti web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook
Sezioni portfolio

Modelli per siti web

Sito Lions Club

Logo Design

Logo Design

Calendario articoli
febbraio: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728