class="post-template-default single single-post postid-494 single-format-standard">


URL semplici da capire | SEO linee guida (Parte 5)

Gli URL semplici da capire aiutano a capire meglio i contenuti.

Altro fattore da non sottovalutare, sono gli URL, ovvero gli indirizzi delle nostre pagine, più sono semplici e descrittivi, maggiori saranno le possibilità di interesse da parte dei visitatori e di indicizzazione da parte dei motori di ricerca,  i cosiddetti URL amichevoli (friendly urls).

Alcuni utenti usano gli url a siti esterni come pagine di ancoraggio (tramite il tag “a href”) per creare dei link, pertanto se i nostri indirizzi contengono delle frasi o delle parole rilevanti, saranno molto utili ai visitatori che potrebbero decidere se la pagina è rilevante o meno ai fini della loro ricerca.
Di solito i sistemi dinamici come i CMS (Content Management System = Sistema di Gestione dei Contenuti), usano dei link che non sono facilmente comprensibili, come questo nell’esempio: http://www.nomedelsito.it/index.php?option=com_wrapper&Itemid=148, in quersto caso non siamo in grado di capire dall’indirizzo della pagina se i suoi contenuti possono essere inerenti alla ricerca che abbiamo effettuato, mentre nel caso della stessa pagina presentata con un url amichevole, la cosa cambia completamente aspetto, ecco l’esempio: http://www.nomedelsito.it/index.php/la-mia-squadra-del-cuore.html.

Nei risultati della ricerca

In tutte le ricerche che facciamo su Google e su altri motori, l’indirizzo delle pagine viene sempre visualizzato sotto il titolo e la piccola parte di descrizione, anche in questo caso le parole chiave che corrispondono alle nostre ricerche, saranno presentate in grassetto per evidenziarne la corrispondenza.
Per Google fare una scansione di una struttura degli URL non è una cosa complessa, ma se riusciamo a dedicare un po’ del nostro tempo a semplificarla, sia per i visitatori che sono il nostro pubblico più importante, sia per i motori di ricerca, potrà essere sicuramente un fattore di maggior merito per noi e per il nostro sito.
Con i CMS la cosa non è molto complicata, in quanto i sistemi attuali permettono di riscrivere gli url in modo amichevole, nel peggiore dei casi esistono comunque delle ottime estensioni che permettono di raggiungere questo risultato senza alcun sforzo da parte nostra e in modo immediato.

The following two tabs change content below.
Grafico, fotografo (da sempre) e webdesigner dal 1990, mi occupo di consulenza aziendale per il marketing e di progetto e impaginazione per la grafica tradizionale, oltre che della progettazione e realizzazione di siti web dinamici, statici e e-commerce. Ho collaborato con agenzie di Milano, Bologna, Varese, Udine e Roma per la progettazione grafica e realizzazione di siti web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook
Sezioni portfolio

Modelli per siti web

Sito Lions Club

Logo Design

Logo Design

Calendario articoli
aprile: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30