Web application: progetto e realizzazione programmi basati sul web

Web applicationIl mio studio grafico è in grado di realizzare Web application, o semplicemente app, per ogni tipologia di utilizzo.
Ma in definitiva cos’è una web application?
Letteralmente si traduce in “applicazione web”, ovvero un programma basato sul web che permette di essere utilizzato o gestito attraverso la rete internet.

Cosa si può realizzare in questo modo, ovvero quali programmi si possono realizzare?
Si possono realizzare programmi per la gestione del magazzino, per la fatturazione, la gestione dei clienti e dei fornitori eccetera.
Un esempio classico è quello del pacchetto completo che prevede la gestione del magazzino, anagrafico clienti e fornitori e fatturazione.
Prelevo la merce ordinata dal magazzino, inserisco tutti i dati relativi alla quantità da scaricare e intanto il programma controlla se siamo in scorta minima e dobbiamo fare un riordino tempestivo, oppure se non è necessario.
Successivamente creo la fattura con i dati richiesti e quando inserisco il destinatario, il programma cerca il nominativo nel database, se presente lo inserisce automaticamente e registra il tipo di aquisto effettuato e questo potrà servire in futuro per un’analisi statistica molto interessante.

Se la scorta in magazzino entra nello stato “in scorta minima”, il programma avvisa con un messaggio sul monitor che dobbiamo riordinare tempestivamente quel tipo di merce, nel frattempo invia un messaggio di posta elettronica all’ufficio acquisti per informarlo (se presente), altrimenti invia un messaggio alla persona responsabile del magazzino.

Ma questi sono soltanto degli esempi su cosa sia effettivamente possibile realizzare, nella realtà potete dirci quali sono le vostre necessità, le analizzeremo insieme e vi forniremo la soluzione più semplice e adatta allo scopo.

The following two tabs change content below.
Grafico, fotografo (da sempre) e webdesigner dal 1990, mi occupo di consulenza aziendale per il marketing e di progetto e impaginazione per la grafica tradizionale, oltre che della progettazione e realizzazione di siti web dinamici, statici e e-commerce. Ho collaborato con agenzie di Milano, Bologna, Varese, Udine e Roma per la progettazione grafica e realizzazione di siti web.