Grafico, Web Designer freelance e fotografo

web designer freelanceGrafico, Web designer e fotografo freelance in pratica significa che sono un libero professionista che può collaborare con agenzie o altri liberi professionisti operando in regime IVA e difatto collaboro con varie agenzie sul territorio italiano, da nord a sud, oltre che con altri studi grafici e con vari clienti.

La mia figura di freelance è decisamente versatile, in quanto mi permette di organizzare il lavoro in modo che possa fluire senza interruzioni e al tempo stesso devo essere sempre aggiornato sulle nuove tecnologie e sulle nuove tecniche, quindi in parole povere devo passare molto tempo sui libri per aggiornarmi e questo mi piace molto.

La figura del web designer freelance in Italia non è vista in un’ottica giusta, mentre in altri paesi le cose stanno decisamente all’opposto.

Nella realtà il web designer freelance è una persona che sceglie di prendere questa strada dopo un periodo di formazione professionale medio-lungo.
Le sue competenze spesso spaziano su vari argomenti: deve essere sempre aggiornato sulle nuove tecnologie in modo da poterle utilizzare per abbattere i tempi di lavoro ed i costi di gestione e questo si traduce in un maggior risparmio per il cliente.

Sono appetibile per gli altri professionisti, per le piccole o medie imprese perché, pur avendo oltre 20 anni di esperienza, i miei costi sono inferiori rispetto alla media, ma sono appetibile anche per le grandi imprese, per le Web Agencies o per altri studi grafici nel caso in cui si renda necessario passare in outsorcing una certa quantità di lavoro, anche in questo caso, rappresento la scelta più economica, senza perdere comunque in qualità una cosa sulla quale non posso transigere.

Insomma, nella maggior parte dei casi, scegliere un freelance professionista, che è anche un fotografo, sarà la scelta migliore!

The following two tabs change content below.
Grafico, fotografo (da sempre) e webdesigner dal 1990, mi occupo di consulenza aziendale per il marketing e di progetto e impaginazione per la grafica tradizionale, oltre che della progettazione e realizzazione di siti web dinamici, statici e e-commerce. Ho collaborato con agenzie di Milano, Bologna, Varese, Udine e Roma per la progettazione grafica e realizzazione di siti web.