class="post-template-default single single-post postid-1094 single-format-standard">


Perché serve entusiasmo | Marketing linee guida (Parte 18)

Oggi parleremo di un ingrediente essenziale che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola del Marketing: l’entusiasmo.
Chi di voi segue le trasmissioni di Gordon Ramsey in “Cucine da incubo” o in “Hotel da incubo”, avrà notato quanto spesso Gordon fa capire alle persone che gestiscono una qualsiasi attività, quanto sia necessario l’entusiasmo.

E’ vero, in periodi difficili l’entusiasmo non si fa vedere molto spesso, ma dobbiamo essere positivi e ritrovare quella dose di interesse che ci permette di risalire la china, anche perché il pubblico non ha certo bisogno di “musi lunghi”, non cerca qualcuno che faccia capire che sta per gettare la spugna, ha bisogno invece di vedere che ha di fronte una persona positiva che gli trasmette la volontà di proseguire, gli trasmette forza e stabilità, affidabilità, quindi proprio l’entusiasmo verso il proprio mestiere e dico proprio “mestiere” e non semplicemente lavoro.

Il lavoro lo può fare chiunque, basta alzarsi la mattina, prepararsi ed andare al proprio posto, svolgere la mansione che ci è stata assegnata e tornare a casa la sera, così per cinque giorni la settimana, 11 mesi l’anno.
Ma il mestiere, è qualcosa di diverso, è quel qualcosa che ci permette di esprimere il meglio di noi stessi, perché può essere l’occasione per mettere a frutto la nostra esperienza, possiamo mettere a frutto gli anni di studio passati sui libri, può essere qualcosa di creativo e di artistico.
Insomma, qualsiasi cosa facciamo, cerchiamo di farla con entusiasmo.

Vedo spesso delle attività che si trovano oggettivamente in difficoltà, ma sapeste quante di queste potrebbero essere salvate… tantissime e senza dover contare su investimenti colossali.
Sarebbe sufficiente per loro segliere il target giusto e rivolgersi a quel tipo di pubblico presentando il propri servizi o i propri prodotti e tutto questo condito dalla giusta dose di entusiasmo e quindi di affidabilità.

Hai bisogno di una consulenza di Marketing?
Chiedimi un preventivo gratuito

Forse a qualcuno può sembrare fin troppo semplice, ma se metterete in pratica quanto esposto nelle pagine di questo blog, vi renderete conto di quanto invece sia possibile far risalire un’attività che si trova in difficoltà.
Non bisogna mai gettare la spugna, ma dobbiamo avere il coraggio di continuare e se necessario anche di ricominciare da zero, lo possiamo fare e possiamo aiutare i nostri clienti ai quali prestiamo consulenza a far rivivere la propria attività, qualunque essa sia, anche in tempi di cosiddetta “crisi”.

Mettetevi nei panni di un cliente: dovete comprare un paio di scarpe e andate in un negozio della vostra città, uno qualsiasi.
Entrate e vedete il negozio vuoto, i commessi ed i titolari con la faccia scura, come se volessero dire: “buonasera, forse lei potrebbe essere l’ultimo nostro cliente, sa…?”
Ma che tristezza…
Forse acquisterete quel benedetto paio di scarpe, magari per dare una mano al povero negoziante, ma sinceramente. pensate in futuro di poter tornare a comprare altro?
Pensate che potreste fare del passaparola con i vostri amici?
Quindi proprio per questo bisogna avere entusiasmo nel proprio campo e non pensare che non esista un rimedio ai problemi, ma bensì dobbiamo avere la certezza che una soluzione esiste ed è alla nostra portata, basta solo vederla.

Bene, terminiamo quà questa puntata, dandovi appuntamento alla prossima dove parleremo delle “Esigenze del cliente”.
A presto!

Questo articolo è disponibile anche in formato pdf, nel caso tu voglia stamparlo e leggerlo con calma.
Ecco il file da scaricare: Perché serve entusiasmo

The following two tabs change content below.
Grafico, fotografo (da sempre) e webdesigner dal 1990, mi occupo di consulenza aziendale per il marketing e di progetto e impaginazione per la grafica tradizionale, oltre che della progettazione e realizzazione di siti web dinamici, statici e e-commerce. Ho collaborato con agenzie di Milano, Bologna, Varese, Udine e Roma per la progettazione grafica e realizzazione di siti web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook
Sezioni portfolio

Modelli per siti web

Sito Lions Club

Logo Design

Logo Design

Calendario articoli
aprile: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30